Migliori lenti progressive: come sceglierle?

Negli articoli precedenti abbiamo cercato di chiarire perché scegliere come soluzione oftalmica la lente progressiva, quali sono le sue caratteristiche, che problemi risolve e quali difficoltà si possono incontrare nell’adattamento alla lente. Ma le domande che tutti ci poniamo sono altre. Quali sono le migliori lenti progressive sul mercato? Riuscirò ad abituarmi agli occhiali da vista progressivi? Perché sento persone che hanno problemi di adattamento o che non si abituano? Ecco tutte le risposte.

Quali sono le migliori lenti progressive?

Per rispondere a questa domanda dobbiamo necessariamente chiarire alcune cose: la qualità della lente è il più importante ma non l’unico dei fattori che influiscono sull’adattamento alla lente progressiva. In realtà le variabili che entrano in gioco e che possono influire sull’adattamento alle lenti multifocali sono molteplici e solo la loro sinergia farà si che io mi abitui e che riesca a utilizzare la lente progressiva al 100% delle proprie potenzialità.

Qui di seguito elenchiamo i punti da seguire per realizzare un occhiale progressivo di qualità:

1) Anamnesi utile a raccogliere tutte le informazioni riguardanti le abitudini visive della persona
2) Precisa refrazione per lontano e per vicino
3) Qualità certificata della lente progressiva
4) Corretta scelta della montatura sia come dimensioni che come stabilità (ne abbiamo parlato qui)
5) Scelta della tipologia di lente progressiva consona alle mie abitudini visive
6) Rilevamento dei parametri di centratura mediante videocentratura morfologica 3D
7) Montaggio delle lenti a regola d’arte

Come vedi i fattori sono molti e la qualità della lente è uno di questi, ma non è l’unico. Per cui le migliori lenti progressive 2020 sono realizzabili solamente rispettando tutti i punti sopra elencati.

Tecnologia d’avanguardia: le lenti biometriche intelligenti by Rodenstock

Parlando di migliori lenti progressive in commercio, le differenze che ci sono tra i vari prodotti sul mercato sono comunque sostanziali, in quanto esistono geometrie di costruzione più o meno sofisticate. Parlando di lenti progressive ultima generazione quelle realizzate con “tecnologia biometrica individuale” progettate dal centro ricerche di Rodenstock possono ritenersi le migliori lenti progressive 2021.

 

Ma in cosa differiscono le lenti biometriche dalle altre lenti progressive?

Per la realizzazione delle migliori lenti progressive per occhiali biometriche è necessario rilevare i parametri biometrici oculari mediante scannerizzazione dell’occhio effettuata con lo strumento DNEye Scanner di Rodenstock e rilevare la posizione dell’occhiale sul viso mediante fotocentratura 3D utilizzando lo strumento Impressionist di Rodenstock. Tutti questi dati, uniti alle gradazioni delle lenti, verranno poi trasferiti all’azienda per l’elaborazione di un modello oculare biometrico che verrà poi utilizzato per la costruzione delle lenti progressive biometriche individuali Rodenstock. Unendo questa tecnologia innovativa al materiale fotosensibile Colormatic IQ di Rodenstock otterrò le migliori lenti progressive fotocromatiche.

 

Come abituarsi alle lenti progressive?

L’adattamento alle migliori lenti progressive è una cosa facilmente realizzabile, nella stragrande maggioranza dei casi. Infatti, la percentuale di persone che non si adattano è ormai esigua.
All’interno di questo ragionamento, però, poniamo come imprescindibili i sette punti precedentemente elencati, per cui sarà compito del potenziale cliente accertarsi che l’occhiale venga approntato rispettando tutti i fattori di cui abbiamo appena parlato. E’ doveroso chiarire che, per quanto riguarda le lenti biometriche, il feedback finora avuto dai nostri clienti che le utilizzano è ampiamente positivo con risultati mai avuti in 30 anni di lavoro. I clienti riportano, oltre a un più facile adattamento rispetto alle altre lenti progressive, anche maggiore nitidezza nella visione sia diurna che notturna e campi visivi più ampi sia da lontano che da vicino. Le migliori lenti progressive hanno prezzi che possono variare molto in funzione della tecnologia di costruzione e dei materiali impiegati.

 

Da tutto ciò si può capire che l’adattamento e la soddisfazione nell’utilizzo della lente progressiva parte da lontano e approntare un occhiale multifocale di qualità è un lavoro che richiede esperienza, precisione, passione e tempo. Tanto tempo.

Passa nel nostro negozio di Verona e ti dedicheremo tutto il tempo necessario per assicurarti occhiali con lenti progressive su misura per te.

2 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *