Quali sono gli occhiali di design per il 2022?

Design d'avanguardia, retrò contemporaneo, manifatture esclusive o cool ed economico? Come scegliere gli occhiali di design per il 2022.

L’occhiale contraddistingue il nostro stile, ci accompagna in ogni luogo e trasmette alle persone che incontriamo il nostro modo di essere. Proprio per questo motivo  occhiali e design sono due termini sempre più a stretto contatto e oggigiorno assumono un nuovo significato. Il valore dell’occhiale non è più racchiuso semplicemente nella “firma” ma questo ausilio per la visione è divenuto un vero e proprio oggetto di design, importante sia per il valore estetico che per la qualità di produzione. Vediamo ora quali sono gli occhiali dei designer più cool da indossare in questo 2022.

Uno sguardo non convenzionale

Sei alla ricerca di occhiali di design d’avanguardia? Un qualcosa di nuovo e con uno stile unico? Potresti considerare i nuovi modelli della Berlinese Kuboraum. Tra le nuove proposte ci sono gli occhiali da sole della serie Mask P che si contraddistinguono per la particolare lavorazione arrotondata dell’asta, del musetto e dei bordi montatura. Li trovi sia con la struttura interamente in acetato che con il bordo a giorno. Un’altra nuova serie di occhiali di design da vista sono i modelli Mask Q dove il concetto sta nella lavorazione squadrata dei bordi montatura, dell’asta e del musetto. Il musetto che si inserisce nel frontale ha una forma appuntita molto originale. Poi per chi vuole qualcosa di unico c’è il nuovo colore  asimmetrico del modello Mask C8 MIK.

Rimanendo tra le avanguardie dobbiamo assolutamente osservare le novità di Vava Eyewear. Questa azienda propone un design minimale, geometrico che si ispira al movimento Bauhaus. Vava eyewear periodicamente esce con piccole capsule a edizione limitata realizzate in collaborazione con i migliori architetti al mondo. L’ultima novità è la collaborazione con Kengo Kuma considerato uno dei più importanti e significativi architetti giapponesi contemporanei. La capsule di occhiali da sole Kengo Kuma  è prodotta con il sistema di stampa 3D utilizzando un bio polimero ecosostenibile.

Lo streetwear e gli occhiali.

Quando ci riferiamo allo streetwear e allo urban style non possiamo non dare uno sguardo ai nuovi occhiali di design dei due brand street per eccellenza: Retrosuperfuture e Cazal. Due prodotti che nelle loro fasce di prezzo sono dei capisaldi. Retrosuperfuture propone occhiali da sole Made in Italy che sono la rielaborazione fresca, giovane e contemporanea dello stile imperante alla fine anni 80 inizio 90 con forme squadrate e spigolose e per alcuni modelli  forme basse e abbinate all’asta alta.

Cazal è invece l’unica azienda che rappresenta lo street di lusso in quanto attraverso gli occhiali da sole Cazal Legends ha fatto arrivare fino ai giorni nostri i modelli originali degli anni ‘80. Per Cazal opulenza ed esagerazione rappresentano il leitmotiv. Di seguito alcuni occhiali di design da uomo di Cazal.

Gli occhiali dal design giapponese.

Tra gli occhiali di design il Giappone detiene un record difficile da contrastare: la capacità di realizzare occhiali di eccezionale qualità abbinata a una cura maniacale dei particolari. Ne sono un esempio lampante sia le aziende indipendenti giapponesi che realizzano al proprio interno dal design al prodotto finito, sia il numero considerevole di designer di lusso sparsi per il mondo che scelgono di appoggiarsi ad aziende giapponesi per far produrre le proprie collezioni. Tra le aziende di occhiali di design giapponese vi mostriamo le creazioni di Eyevan eyewear, azienda fondata nell’ormai lontano 1972. Tutti gli occhiali sono prodotti con titanio e acetato da sapienti artigiani giapponesi attraverso 400 fasi di lavorazione.

Tra i brand di spicco che si avvalgono dell’esperienza e qualità della manifattura giapponese dobbiamo obbligatoriamente ricordare Jacques Marie Mage. L’azienda fondata a Los Angeles dal designer Jerome Mage è specializzata nella micro produzione artigianale di occhiali di lusso in edizione limitata. Di seguito alcuni modelli iconici.

Occhiali di design economici: cosa scegliere?

Realizzare occhiali di design ed economici è sicuramente una sfida difficile ma un’azienda su tutte è riuscita a centrare questo obiettivo. Stiamo parlando della francese Izipizi che attraverso uno studio minuzioso e un’idea brillante è riuscita a produrre una linea di occhiali da sole, da lettura e da pc, cool, fresca e accessibile a tutti e con modelli per tutte le età.